Aggiornamenti dal Rojava – Aperitivo bellavita e dibattito

Giovedì 25 ottobre si terrà all’Edera Squat un incontro con volontari internazionalisti di ritorno dal Kurdistan.
Sarà l’occasione per informarsi, confrontarsi e discutere di quanto è avvenuto e sta avvenendo nel Nord della Siria, dalla resistenza all’ISIS a quella contro il regime turco, passando per la sperimentazione del confederalismo democratico e di una società alternativa in Medio Oriente.
Da un paio di anni la sinistra curda è diventata famosa grazie al suo ruolo nella guerra contro i jihadisti in medio oriente. Ciò che non emerge dai media è che, nelle zone controllate dal movimento rivoluzionario curdo, è in atto lo sviluppo di una contro-società basata su principi femministi, socialisti, democratici ed ecologici.
I drammatici mesi di Afrin hanno cambiato lo scenario geopolitico, forzando gli attori locali ad adattarsi ad una nuova situazione conflittuale, ancora più complicata dall’intervento costante di molte forze straniere (USA e NATO, Russia, Turchia, Iran, Hezbollah, per citarne solo alcuni), che proveremo ad analizzare.
Tra gli altri temi che affronteremo vi sono le dinamiche di emancipazione dei popoli in Siria, il potenziale del processo rivoluzionario del Rojava ma anche i suoi limiti e infine l’importanza della solidarietà internazionale nelle lotte.
Appuntamento dalle ore 19, porta qualcosa da mangiare o bere da condividere.